Ogni anno i prezzi per la fornitura dell'energia aumentano e rappresentano una spesa importante per le famiglie. Il legno ha una bassa conducibilità termica per cui non ci sono ponti termici tra l'esterno e l'interno dell'edificio. Le case risultano più calde d'inverno e più fresche d'estate. Inoltre a migliorare le prestazioni termiche e acustiche delle nostre strutture lignee ci sono gli isolanti: la lana di roccia, il polistirene per la LINEA ECO e la fibra di legno per la LINEA BIO.
Con i nostri sistemi costruttivi potete decidere di costruire una casa in classe B (5 litri di gasolio-metano/m2), A (3 litri di gasolio-metano/m2) o una casa passiva (1,5 litri di gasolio-metano/m2). Le finestre, che proponiamo a capitolato, vengono posate già in produzione, garantendo un montaggio ermetico con minime perdite di calore. I nostri serramenti a risparmio energetico sono in legno con vetro camera a basso emissivo. Potete scegliere anche serramenti a triplo vetro. Alla classificazione della casa, oltre all'efficienza energetica delle pareti, del tetto e dei serramenti, contribuiscono anche l'esposizione dell'edificio (massimo sfruttamento del calore in autunno, inverno e primavera e riduzione del carico solare in estate), la qualità delle fondazioni e degli impianti (riscaldamento da fonti rinnovabili, ventilazione forzata per il ricambio d'aria a regime costante, impianto di recupero delle acque piovane). Con l'aiuto dei collettori solari e dei moduli fotovoltaici si può costruire una casa attiva, dove la produzione di energia è addirittura superiore al fabbisogno energetico.
L'ottimo isolamento delle nostre pareti permette una notevole riduzione delle spese di riscaldamento e quindi rappresenta un investimento sicuro nel tempo. Risparmiando l'energia, riduciamo emissioni di CO2 e difendiamo anche l'ambiente per la nostra generazione e per quelle future.
La sicurezza è per noi un argomento importante, poiché desideriamo che i nostri clienti si sentano a proprio agio nelle case TECNAL. Sono altamente sicure in caso di terremoto (7° scala Richter): la materia base del nostro sistema costruttivo è il legno, un elemento solido e allo stesso tempo elastico, con la sua alta capacità di dissipazione energetica e quindi un materiale antisismico per eccellenza. In generale i nostri edifici sono 4 volte più leggeri rispetto a quelli tradizionali e perciò sono un'ottima alternativa anche per gli ampliamenti e per le sopraelevazioni.
Abbiamo testato le nostre pareti standard sulla resistenza al fuoco ottenendo la classe REI90. I pannelli di rivestimento delle pareti (lastre di legno-cemento e di cartongesso) e la lana di roccia (fonde a temperature superiori a 1000 °C) contribuiscono a rallentare la propagazione in caso di un incendio e a limitare l'emissione di gas. Inoltre il legno ha un tempo di cedimento più lungo rispetto agli elementi tradizionali in calcestruzzo, poiché la trave brucia lentamente e la carbonizzazione avviene dall'esterno, restando all'interno ancora efficiente dal punto di vista meccanico.
Queste proprietà del legno rendono anche le strutture durevoli nel tempo.
Dopo l'approvazione da parte del cliente si procede con l'elaborazione dei disegni esecutivi con i particolari costruttivi. C'è la possibilità del deposito della valutazione statica presso gli uffici competenti da parte di tecnici abilitati di fiducia e di decidere il livello costruttivo: dalla struttura al "grezzo" fino alla casa chiavi in mano.
Gli elementi prefabbricati vengono trasportati direttamente sul posto con autotreni e per erigere la casa fino al tetto bastano da uno a due giorni e per completarla circa dieci. Non essendo necessario aspettare che i muri si asciughino, in circa 90 giorni la vostra nuova casa può già essere abitata.
Per la produzione degli elementi delle nostre case usiamo materiali ecologici: vivere in una casa in legno non è soltanto piacevole ma anche salutare.
I prodotti usati per la costruzione "respirano" e contribuiscono a creare un ambiente di vita estremamente piacevole. Il legno è un materiale sano, che non rilascia sostanze tossiche e non provoca allergie. Regola l'umidità nei locali e rilascia un piacevole profumo. Al tatto dà una sensazione di calore e già a basse temperature dà una piacevole sensazione di benessere. Il suo ciclo di vita è pulito, per la lavorazione ha bisogno di poca energia.
Anche i restanti materiali utilizzati rispettano la salute e l'ambiente: la lana di roccia è ecologica e ignifuga, i pannelli di legno-cemento e di cartongesso, che troverete in ogni nostra casa, sono ignifughi, con un buon isolamento acustico e resistenti all'umidità.
La maggior parte degli elementi delle nostre case prefabbricate è prodotto in fabbrica, pertanto il cantiere edile è pulito e non rimangono residui di materiali.